Solarfarm88 / Castelletto di Branduzzo – Pavia
Centrale fotovoltaica da 7,84 MW
Dallo studio di fattibilità all’ottenimento delle autorizzazioni.
DATA: 10.2021
TEMPISTICHE: 9 MESI
Studio di fattibilità tecnico, economico e ambientale per la realizzazione di una centrale fotovoltaica a terra su un terreno industriale, già parzialmente destinato alla possibile realizzazione di un capannone.
Sono state condotte con processo iterativo diverse simulazioni che hanno coinvolto parametri geometrici (lay-out), impiantistici (PVsyst) ed economici (business plan) per determinare la potenza ottimale installabile sui terreni disponibili, massimizzando la producibilità dell’impianto.
Una volta individuata la soluzione ottimale di 7,84 MW, il team di ingegneria, coordinato da un pm di commessa, ha istruito per la neocostituita SPV (Special Purpose Vehicle) Solar farm 88 S.r.l. le pratiche previste dalla procedura autorizzativa per impianti di questo tipo.
PROGETTO
Realizzare una centrale fotovoltaica su terreni industriali di proprietà.
OBIETTIVO
Aumentare gli investimenti del Gruppo in economia green.
RISPOSTA
Presentare un team multidisciplinare di ingegneria per sviluppare e realizzare la nuova centrale.
UN PROGETTO SVILUPPATO CON IL CONTRIBUTO DI 3 SOCIETÀ DEL CONSORZIO STREAM
Studio di fattibilità, istruzione dell’iter autorizzativo e project management di commessa con il coordinamento delle risorse interne e dei professionisti terzi in campo.
Progettazione elettrica preliminare e dettagliata, implementazione dell’impianto e iter di connessione alla rete elettrica.
Verifica delle strutture in acciaio, ingegneria e adempimenti amministrativi delle opere civili, computo metrico, pratiche genio civile, verifica del lay-out finale e rispetto dei vincoli urbanistici.
RISULTATI