Il Consorzio STREAM, attraverso Equanima21 come leader di progetto, e la partecipazione di Trend Energy per il dimensionamento elettrico, è stato incaricato della realizzazione di un mega impianto fotovoltaico per conto di Tiepolo Srl.
L’investimento è uno dei più importanti nel nord Italia, e si svilupperà su 9,2 ettari di terreno, con serie di pannelli solari fotovoltaici di ultima generazione, e una potenza a picco, cioè nelle giornate più soleggiate, di oltre 8,9 MW. L’impianto verrà installato a Santa Bianca di Bondeno in provincia di Ferrara con un accordo ventennale tra la società Tiepolo e il comune.
Il Consorzio STREAM raccoglie le competenze di un gruppo di società che operano con valori e ideali ambientali comuni, ma in ambiti diversi nel settore delle energie rinnovabili, .con l’obiettivo di una risposta più ampia e completa alle domande del crescente mercato delle risorse sostenibili.
L’autorizzazione a STREAM per conto della committente comprende V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) e A.U. (Autorizzazione Unica) per la costruzione di un impianto fotovoltaico a terra con sistema ad inseguimento solare est-ovest della potenza di 8,94 MWh. Una volta a regime, l’impianto produrrà intorno ai 12 GWh di energia, equivalente al fabbisogno di circa 4000 nuclei famigliari, contribuendo alla riduzione di oltre 6400 tonnellate di CO2 annuali.